Rivers Running Red

Diretto da Joan Laage con Kea Tonetti
Musica originale di Michael Shannon e Joey Largent
Costumi di Joan Laage e Shoko Zama
Performers: Joan Laage e Kea Tonetti
Luci: Laura Bianco

Rivers Running Red è un nuovo duo che rende omaggio al corpo femminile e alle mestruazioni. La pièce è ispirata da un articolo che racconta della pratica svolta in alcune società tradizionali, di mandare le donne in montagna, lasciandole isolate in capanne durante il loro ciclo mestruale, spesso queste donne non sopravvivono alle dure condizioni, questa pratica è alimentata dalla convinzione che le donne siano impure durante le mestruazioni. La pièce è inoltre una riflessione sul questo ciclo mensile, che al contrario è celebrato come un sacro passaggio in altre culture del mondo.

Presentata a Milano presso la Sala Alma Rosè, Artepassante, Mezzanino del passante ferroviario di Repubblica.

Joan Laage: (Kogut Butoh ) ha studiato con i maestri butoh Kazuo Ohno e Yoko Ashikawa ( prima danzatrice della compagnia di Tatsumi Hijikata ) e si è esibita con il gruppo Gnome di Ashikawa alla fine degli anni 80, più di recente ha amato allenarsi con Atsushi Takenouchi. Dopo essersi stabilita a Seattle nel 1990, ha fondato la Dappin ‘Butoh, una compagnia nota per le sue apparizioni nei teatri non convenzionali di Seattle e nei festival di danza. Joan si è esibita e ha insegnato in festival nazionali e internazionali di danza e butoh, è stata un’artista al Butoh Symposium della UCLA nel maggio 2011, ed è stata un’insegnate aggiunta al Cornish College of The Arts (Seattle). È menzionata in Dancing Into Darkness: Butoh, Zen e Japan e Butoh: Danza metamorfica e alchimia globale di Sondra Horton Fraleigh. Si esibisce frequentemente nel Giardino Giapponese di Seattle, dove è docente. Joan è un membro fondatore del DAIPANbutoh Collective che produce un festival annuale di danza butoh a Seattle.
Nel 2017/18 Kea Tonetti partecipa alla performance Earth Tomes di Joan allo Spazio Nu a Pontedera, e con Maruska Ronchi partecipa alla performance di Joan Three little Pierrot allo Spazio Nu. Joan presenta allo Spazio Continuum a Milano il suo lavoro Rose durante una serata con assoli di Kea Tonetti e Marek Jason Isleib. Nel 2019 Joan torna a Milano per dirigere Remnants Project , residenza coreografica per 6 performer e per danzare con Kea Due Piccoli Pierrot, che verrà in seguito portata al Festival Butoh di Parigi, presso l’ Espace Culturel Bertin Poirée.