Milano, 13/14/15 Marzo
BUTOH E TAROCCHI
Seminario di Danza Butoh, Danza Sensibile®e Tarocchi di Marsiglia
con Kea Tonetti
musica dal vivo di Tivitavi
I Tarocchi di Marsiglia rappresentano un viaggio dell’anima e una via verso la consapevolezza e la liberazione. Nel viaggio degli Arcani Maggiori, dal Matto al Mondo, ogni tappa ha valore di per sé, ma viene maggiormente compresa se vista nell’interezza del viaggio. I Tarocchi di Marsiglia sono come uno specchio, ci mostrano ciò che abbiamo dentro, sono un’arte sacra, il cui linguaggio si basa su simboli, colori e numeri e in cui ogni arcano rappresenta un archetipo, un’energia, uno spirito, una memoria. Gli Arcani Minori ci mettono in contatto con le nostre quattro energie, il corpo e la materia, l’energia creativa e sessuale, il cuore e le emozioni, la mente e la visione. Lo studio dei Tarocchi è una ricerca della Bellezza come riflesso della Verità, apre all’amore, alla creatività ed espande la coscienza.
In questo seminario, attraverso la Danza Butoh, danzeremo l’energia di alcuni Arcani, e apriremo una visione sul viaggio dell’Anima dei Tarocchi di Marsiglia. Entreremo in contatto con la meraviglia del nostro corpo, la nostra sacra casa, vivendolo in unione con l’energia creativa, il cuore, la mente e lo spirito. Permetteremo alla danza di emergere naturalmente, nel respiro del momento presente. Nutriremo la Presenza e l’Essere, lasciando che le forme divengano espressione dell’anima.
Il training proposto intreccia, in modo originale e organico, pratiche di Danza Sensibile®con pratiche preparatorie al Butoh e ci permette di: ricercare un movimento organico, ascoltando i messaggi del corpo; nutrire le sensazioni e il nostro radicamento, nella relazione con la terra; imparare a muoverci dal centro; rilasciare tensioni ed esplorare i movimenti sottili che nascono dallo scheletro e sostengono la danza; praticare il tocco cosciente, che ascolta e risveglia un movimento vitale; ritrovare una verticalità che respira, connessa al nostro centro, luogo di pace, che unisce l’energia della terra e del cielo; nutrire lo stato nel quale siamo danzati.
Nella Danza Butoh il corpo, la mente il cuore e l’anima danzano in unione: la Coscienza si espande portandoci in un altro spazio-tempo, un “tempo di sogno”, dove l’inconscio, le forze e le fragilità, gli spiriti, gli archetipi, il mistero danzano. Per danzare il Butoh si parte da uno stato meditativo di “vuoto”, si ritorna al “corpo vuoto”, delle origini, un corpo naturale, libero dalle limitazioni sociali e culturali, ricercando lo stato in cui siamo danzati. Quando il corpo e l’Essere sono in contatto con questo vuoto vibrante, che permea la Creazione, siamo liberi di danzare la bellezza e il mistero di ogni manifestazione della vita e il creare diviene spontaneo, naturale e libero. Una danza di trasformazione, che ci permette di incorporare e danzare gli spiriti o le energie della Natura, dell’animo umano, i paesaggi interiori, gli Arcani.
Nel seminario verrà data la possibilità ad ognuno di pescare una propria carta e di ricevere una lettura, per poi danzarla, incorporandone l’energia, creando inoltre un semplice costume che aiuti ad entrare nell’universo dell’arcano. Ogni arcano porta con sé una forza, una fragilità, un insegnamento, una trasformazione, risveglia la coscienza interiore e la creatività, nutrendo la vita e la danza. La nascita di una danza è un momento di apertura, in cui è possibile sentire una grande forza e un grande amore sprigionarsi, vivere l’erotismo, la sensualità, il sentimento delle cose, la catarsi, espandere la Coscienza, creare un rito.
Il seminario sarà accompagnato dalla musica dal vivo di Tivitavi (campane tibetane, gong, didjeridoo, percussioni, pietre, suoni naturali, suoni elettronici, flauti e voce)
Aperto a chiunque desideri partecipare!
Questo training e questa esperienza sono utili sia per l’arte scenica sia per la crescita della coscienza personale e umana. Il seminario è rivolto a chiunque desideri intraprendere un viaggio di consapevolezza attraverso il corpo: danzatori, performer, attori, artisti, terapeuti, educatori, psicologi, persone su un cammino di ricerca personale. Non è necessario avere una preparazione nella danza.
Orari: Venerdì 19,30 -22,30
Sabato e Domenica 11,00 – 19,30
Spazio Continuuum V. Stendhal 43 Milano 20144
Quoto di partecipazione: 130 euro
OFFERTA EARLY BIRD ENTRO IL 21 FEBBRAIO: 110 euro
info@spaziocontinuum.it _ keama8@gmail.com


