Seminario in Natura

SEMINARIO DI DANZA E VOCE IN NATURA

CON MUSICA DAL VIVO

con Kea Tonetti e Tivitavi

“Colui che non sa ululare, non troverà la sua muta”. Charles Simic

Risvegliare la propria natura selvaggia, che da sempre vive dentro di noi. Camminare in silenzio in una foresta e contattare il silenzio e la pace interiori. L’incontro con la natura porta guarigione, risveglia la vitalità, apre i sensi e libera la testa. Lasciandosi permeare dalla magia degli elementi, espanderemo il respiro e le sensazioni del corpo, aprendo la danza e la voce in unione con il respiro degli alberi, delle pietre, dei fiori, del fuoco, dell’acqua, degli animali, del vento, delle stelle, della luna, del sole…..

Verranno proposte pratiche di Danza Sensibile, Danza Butoh, Hara Yoga, Nada Yoga, Canto armonico e Sciamanesimo che ci permetteranno di entrare in una relazione consapevole con il corpo, il respiro e la voce, per incontrare la propria danza e la propria voce. Incontrando l’energia della terra, nutriremo il nostro radicamento, trovando un centro di pace e forza che sostiene l’espansione del movimento, della verticalità e della voce nello spazio infinito del cielo.

Il percorso ci porterà a incorporare le energie della Natura, lasciandole danzare, parlare, cantare: libereremo emozioni e pulsioni arcaiche, aprendoci all’ascolto e al sentire, in modo ricettivo e irrazionale, ci lasceremo danzare e cantare, aperti a vivere l’attimo totalmente e permettendo che le forme e i suoni divengano espressione dell’anima.

Incontrare la Bellezza della Natura come parte di sé e ascoltare il silenzio dentro di noi, che permea il tutto, da cui si generano il suono e la forma, permettendo all’invisibile di divenire visibile. Offrire una danza, un canto, una preghiera a sé stessi, al bosco, alla Madre Terra e all’Universo.

Il seminario sarà accompagnato dalla musica live di Tivitavi

(campane tibetane, didjeridoo, tamburo, voce, flauto, altri strumenti e suoni naturali).

Alla fine del seminario ognuno avrà la possibilità di creare ed esibire un assolo in una performance.

Il seminario è aperto a tutti, danzatori, attori, musicisti, ricercatori, e a chiunque voglia partecipare,

non è richiesta una preparazione nella danza o nella voce.

Questo tipo di seminario può essere svolto in vari luoghi della Natura, foresta, mare, fiume, deserto…  

E’ anche possibile un seminario solo di danza, con musica live, o solo di voce.