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Seminario di Danza Sensibile® con Campane Tibetane e musica live
January 20 @ 11:00 - January 21 @ 19:00
English below
Milano 20-21 Gennaio 2024
Seminario di Danza Sensibile®
con Kea Tonetti
Musica dal vivo di Tivitavi
( campane tibetane – gong – didgeridoo – flauti- tamburo – voce)
La Danza Sensibile® ci invita ad entrare in contatto con la meraviglia del nostro corpo, la nostra sacra casa, risvegliando la danza attraverso le sensazioni che si generano nel momento presente, nutre la Presenza nel corpo e nell’Essere. Il corpo è un’unità sensibile, dove tutte le sue parti comunicano armoniosamente. Contiene il tempo e lo spazio e nelle sue cellule sono inscritti archetipi e memorie ancestrali.
La Danza Sensibile® è una pratica somatica nata dall’incontro tra l’osteopatia e la danza e ci invita ad ascoltare i messaggi del corpo, danzando lo spazio interno ed esterno e ricercando il movimento organico e circolare. Nutre ii radicamento, scioglie le articolazioni e la colonna, apre la sfera del cuore, permettendoci di ritrovare una verticalità che respira, connessa al proprio centro, luogo di pace, che unisce l’energia della terra e del cielo, da cui nasce la Presenza, che genera la danza.
Entreremo in un tempo meditativo accompagnati dalle vibrazioni terapeutiche delle campane armoniche, contatteremo l’altro attraverso il tocco sensibile, che ascolta e genera presenza; rivisiteremo le meravigliose tappe evolutive e filogenetiche dell’essere umano, dalla cellula in sospensione all’essere verticale, dalla vita acquatica, prima della nascita a quella terrestre. Lasceremo emergere la danza naturalmente, nel respiro del momento presente, dalle sensazioni, dallo scheletro, dalla colonna, dalla terra e dal cielo, dalle emozioni, dalle vibrazioni profonde della musica.
Il seminario sarà accompagnato dalla musica dal vivo di Tivitavi con campane tibetane, gong, didgeridoo, suoni naturali e voce. Il suono delle campane aiuta a recuperare l’armonia nel nostro corpo, mente e spirito, genera benefici effetti di equilibrio interiore e permette di rilasciare tensioni interne, aiutandoci a vivere la presenza dell’armonia come unione di danza e suono.
APERTO A TUTTI/E!
La danza sensibile è suggerita alle persone alla ricerca della consapevolezza e del benessere attraverso la pratica del movimento, a terapeuti, pedagoghi, ricercatori, agli artisti dello spettacolo e a tutte le persone che desiderano rigenerarsi, ritrovando il corpo e l’essere danzando, non è richiesta una preparazione nella danza.
ORARI:
SABATO: 11-19
DOMENICA: 11-19
COSTO: 120 euro – prezzo scontato: 100 euro, iscrivendosi entro il 7 Gennaio 2024.
Milano 20-21 January 2024
SENSITIVE DANCE®
Workshop
with Kea Tonetti
live-music by Tivitavi
(tibetan bowls – gong – didgeridoo – flutes – drums – voice)
Sensitive Dance® invites us to come into contact with the wonder of our body, our sacred home, awakening dance through the sensations that are generated in the present moment, nourishing the Presence in the body and in the Being. The body is a sensitive and marvellous unit, in which all the parts communicate harmoniously, containing time and space within its cells, written as archetypes of ancestral memories.
Sensitive Dance® is a somatic practice born from the encounter between osteopathic research and dance, invites us to listen to the body’s messages, dancing internal and external space, in an organic and circular movement. It nourishes the rooting, loosens the joints and the spine, opens the sphere of the heart, allowing us to rediscover a breathing verticality, connected to our center, the place of peace, which unites the energy of the earth and the sky, from which the Presence is born, which generates the dance.
We will enter a meditative time accompanied by the therapeutic vibrations of the Tibetan bowls , we will contact each other through a sensitive touch, which listens and generates presence. We will revisit the wonderful evolutionary and phylogenetic key stages of the human being, from the cell in suspension to the standing position, from prenatal life in the water to life on the earth. We will let the dance emerge naturally, in the breath of the present moment, from sensations, from skeleton, from spine, from earth, living your emotions on the deep vibrations of the music.
The workshop will be accompanied by the live music of Tivitavi: tibetan bowls, gong, didgeridoo, drumming, natural sounds, flutes and voice. The bowls sounds harmonize our whole being, helps to contact harmony in our body, mind and emotions and to release inner tensions; allowing us to live harmony as a union of dance and sound.
OPEN TO EVERYONE!
Sensitive dance is suggested to people researching awareness and well-being through the practice of movement, to therapists, pedagogues, researchers, performing artists and to all people who wish to regenerate, rediscovering their body and being by dancing, a dance training is not required.
TIME:
SATURDAY: 11-19
SUNDAY: 11-19
PRICE: 120 euro – early bird price 100 euro, before the 7 of January 2024.
Kea Tonetti: Danzatrice, coreografa, performer ed insegnante. La sua formazione nella danza inizia nel 1979, all’età di 8 anni, nella danza classica, moderna, contemporanea e nel teatro danza in Italia, a New York e a Parigi. Dal 1990 si esibisce in varie produzioni di teatro e di danza collaborando con vari registi e coreografi come danzatrice e coreografa; contemporaneamente inizia un lungo viaggio interiore, ricercando nelle pratiche orientali e spirituali, come lo Yoga, lo Sciamanesimo, il Tantrismo. Dal 2001 diventa insegnante di Hara Yoga, pratica fondata da Giò Fronti, che attinge in parte anche dalla cultura Giapponese; inoltre intraprende un percorso terapeutico ed artistico, che durerà 17 anni, attraverso lo studio e la pratica della Psicogenealogia, Psicomagia, Psicosciamanesimo e i Tarocchi di Marsiglia con Cristòbal Jodorowsky e in seguito con Paulina Jade Doniz.
Nel 2000 incontra la Danza Sensibile®, pratica corporea nata dall’incontro tra la danza e l’osteopatia, fondata dal danzatore Claude Coldy e dagli osteopati JeanLouis Dupuy e Marie Guyon, con i quali intraprende una formazione quadriennale, divenendo insegnante di questa pratica nel 2008.
Nel 2002 incontra la Danza Butoh e se ne innamora, trovando in questa danza l’opportunità di riunire la sua ricerca nella danza con quella spirituale. Studia con vari insegnati di Butoh tra i quali: Atsushi Takenouchi, Yoshito Ohno, Mitsuyo Uesugi, Seisaku, Yuri Nagaota, Ko Murobushi, Yukio Waguri, Joan Laage, Hisako Horikawa, Natsu Nakajima, Yumiko Yoshioka, Masaki Iwana. Nel 2008 fonda con il musicista Tivitavi la Compagniakha (Kha in sanscrito è lo spazio vuoto del cuore, il luogo da cui tutto emerge e al quale tutto torna…). La compagnia produce numerose performance di danza Butoh unita al canto e a suoni dal vivo acustici ed elettronici, esibite in Festival e Teatri in Italia, Europa ( Barcellona, Parigi, Londra, Berlino, Basilea, Vienna, Amsterdam, Francoforte, Helsinki…), Città del Messico, Russia ( Mosca e Krasnodar ), Ucraina (Odessa ). La compagnia ha inoltre collaborato con vari artisti tra i quali: Hiroko Komiya, Atsushi Takenouchi, Joan Laage, Monique Arnaud (Maestra di Teatro Noh). Nel 2021 con la performance “Mono”, riceve il premio della direzione artistica del Festival “Le voci dell’Anima” di Rimini. Il critico di danza Jean Marie Gourreau ha scritto un interessante articolo sulla sua danza Butoh nella rivista francese Critiphotodanse.. Da più di 25 anni trasmette la sua ricerca nella danza in lezioni e seminari tenuti in sala e in Natura, in Italia e all’estero, e dal 2010 crea numerose performance con i suoi studenti.
Kea Tonetti: Dancer, choreographer, performer and teacher, her formation in dance started in 1979, when she was 8 years old, and trained in classical, modern, contemporary dance and Dance-theater in Italy, New York and Paris. Since the 1990, she has been dancing in various dance or theater companies and at the same time she starts a long inner journey, researching in the disciplines and oriental spiritual paths, such as Yoga, Zen, Tantrism, Shamanism. She becomes Hara Yoga teacher, a practice founded by Giò Fronti, that also draws in part from Japanese culture. Besides since 2001 she starts a therapeutic-artistic path through Psychogenealogy, Psychomagic, Psychosimanism and Mareseille Tarots with Cristòbal Jodorowsky and Jade Doniz.
Since 2000 she has trained in Sensitive Dance®, a body practice born from the encounter between osteopathy and dance, founded by the dancer Claude Coldy, and the osteopaths JeanLouis Dupuy and Marie Guyon, with whom she undertook a four-year training, becoming a teacher of this practice in 2008.In 2002 she meets Butoh dance and falls in love with it, finding in this dance the opportunity to combine her research in dance and the spiritual one. She studied with several Butoh teachers, in Europe and Japan, among them: Atsushi Takenouchi, Yoshito Ohno, Mitsuyo Uesugi, Seisaku, Yuri Nagaota, Ko Murobushi, Yukio Waguri, Joan Laage, Hisako Horikawa, Natsu Nakajima, Yumiko Yoshioka, Masaki Iwana.
In 2008 founded with the musician Tivitavi Compagniakha (Kha in Sanskrit is the empty space of the heart, the place from which everything emerges and to which everything returns), which produces Butoh dance, singing, live acoustic and electronic live sounds performances, exhibited in festivals and theaters in Italy, Europe (Barcellona, Paris, London, Berlin, Basel, Wien, Amsterdam, Frankfurt…), Mexico City , Russia ( Moscow, Krasnodar) and Ukraine ( Odessa ); the company has besides collaborated with several artists such as: Hiroko Komiya, Atsushi Takenouchi, Joan Laage, Monique Arnaud (Theatre Noh Master). In 2021 with the performance “Mono”, they won the artistic direction award of “Le voci dell’Anima” Festival in Rimini.The dance critic Jean Marie Gourreau wrote an interesting article about her dance on the french dance review Critiphotodanse.
Since more then 25 years she transmits her research in classes and workshops given in studio and Nature sites, in Italy and abroad, since the 2010 she created numerous performances with her students.
Tivitavi Roberto Papini: Tivitavi Roberto Papini: Artista e terapista del massaggio sonoro. Diplomato in Pittura all’Accademia delle Belle Arti di Torino e in Arteterapia presso la scuola “Risvegli” di Milano. Dagli anni ’90 segue vari maestri dallo yoga allo sciamanesimo: da Gio’ Fronti apprende gli insegnamenti dell’Hara Yoga. Compie diversi viaggi di studio (Navajo dell’Arizona, Sami della Lapponia norvegese, Tuvini della Mongolia russa e gli Yolngu, aborigeni australiani) da cui ha apprende molte conoscenze musicali sia strumentali che vocali. Nella sua formazione incontra diversi musicisti tra i quali: Djalu Gurruwiwi (didjieridoo), Mari Boine (canto lappone), Saynko Namcylak (canto armonico di Tuva). Nel 2009 con Albert Rabenstein consegue la formazione di massaggio sonoro del “Centro de Terapia de Sonido y Estudios Armonicos” di Buenos Aires. Si forma in Nada Yoga (yoga del suono) con Riccardo Misto. Ha accompagnato con la sua musica i seminari di Claude Coldy, fondatore della danza sensibile e i rituali di psicosciamanesimo di Cristobal Jodorowsky con cui ha seguito un percorso di crescita interiore di Psicogenealogia. Con Kea Tonetti ha fondato lo “Spazio Continuum” a Milano, e la Compagniakha , dal 2008 suona per le performance della compagnia e i seminari di Kea. Da diversi anni propone percorsi di yoga sul suono e la voce, e serate di armonizzazione con le campane tibetane e altri strumenti evolutivi (Mandala Sonoro). Ha esposto le sue opere in gallerie d’arte quali: Cortina, D’Ars (Milano), StudioRa (Roma), Masoero (Torino).
Tivitavi: Sound artist, painter and sound massage therapist. In 1991 meets the Yoga path with the il M° Gio’ Fronti, founder of Hara Yoga. In his research he made different cultural journeys and different ethnic groups: he was hosted by the Navajo of Arizona, Successively, by the Sami people of the Norwegian Lapland, by Tuvan people, in Russian Mongolia, and by the Yolngu, Australian aboriginal people, during these trips, he gained a great deal of musical knowledge, both instrumental and vocal. During his research he met several musicians as: Phil Drummy, Djalu Gurruwiwi (didjieridoo), Mari Boine ( lap singing), Saynko Namcylak (overtone singing of Tuva), Amelia Cuni (dhrupad singing), Lorenzo Galantini (bagpipe), Massimo Laguardia (tammorra drum) Lorenzo Gasperoni (Djembè), Francesca Gualandri (pneumafonia) e Mauro Tiberi(voce). He played with Lorenzo Sanguedolce, Fabio Malizia, Davide Livornese, Enten Hitti e Lorenzo Pierobon; for C.Jodorowsky during his psicoshamanic rituals, Claude Coldy in Sensitive Dance workshops, and Kea Tonetti workshops. He researches on the relationship between sound and healing for several years, in 2008 met Albert Rabenstein, with whom he completed a training in Sound Massage according to the teachings of the “Centro de Terapia de Sonido y Estudios Armonicos” of Buenos Aires. Followed the training of Nada Yoga (sound yoga ) with Riccardo Misto. For 10 years he followed a course of therapy and internal growth in Psycho-genealogy with Cristobal Jodorowsky and subsequently with Jade Doniz. Since 2008 he collaborates with Kea Tonetti, with whom he founded the Spazio Continuum and the CompagniaKha, in the creations of Butoh dance performances and workshops. Every week at Spazio continuum, leads the meeting of “Sound Circle” where he dove he mixes his knowledge of sound and physical practices