- This event has passed.
BUTOH E TAROCCHI – Seminario di Danza Butoh, Danza Sensibile e Tarocchi di Marsiglia con musica dal vivo
March 22 @ 19:30 - March 24 @ 19:30
English version below
Milano 22/23/24 Marzo
BUTOH E TAROCCHI
SEMINARIO DI
DANZA BUTOH, DANZA SENSIBILE e
TAROCCHI DI MARSIGLIA
con Kea Tonetti
MUSICA DAL VIVO
di Tivitavi
I Tarocchi di Marsiglia rappresentano un viaggio dell’anima e una via verso la consapevolezza e la liberazione. Nel viaggio degli Arcani Maggiori, dal Matto al Mondo, ogni tappa ha valore in sé, ma maggiormente compresa se vista nell’interezza del viaggio. I Tarocchi di Marsiglia sono come uno specchio, ci mostrano ciò che abbiamo dentro, sono un arte sacra, il cui linguaggio si basa su simboli, colori e numeri e dove ogni arcano rappresenta un archetipo, un’energia, uno spirito, una memoria. Gli Arcani Minori ci mettono in contatto con le nostre quattro energie, il corpo e la materia, l’energia creativa e sessuale, il cuore e le emozioni, la mente e la visione. lo studio dei tarocchi è uno studio della Bellezza, come riflesso della Verità, apre all’amore, alla creatività ed espande la coscienza. In questo seminario praticheremo la Danza Sensibile e la Danza Butoh, incorporando l’energia di alcuni Arcani, inoltre apriremo una visione sul viaggio dell’Anima dei Tarocchi di Marsiglia. Entreremo in contatto con la meraviglia del nostro corpo, la nostra sacra casa, vivendolo in unione con l’energia creativa, il cuore, la mente e lo spirito. Attraverso la danza nutriremo il momento presente, la Presenza, quello stato che ci pone in contatto con l’Essere e la vita. Permettendo alla danza di emergere naturalmente, nel respiro, danzare toccando il fondo dell’animo umano ed esprimerlo, lasciare che le forme divengano espressione dell’anima.
Il training proposto intreccia, in modo organico, pratiche di Danza Sensibile® con pratiche orientali di varia origine, preparatorie al Butoh, ci permette di: ricercare il movimento organico, ascoltando i messaggi del corpo, nutrire il radicamento, sciogliere le articolazioni e la colonna, esplorare i movimenti sottili che nascono dallo scheletro e sostengono la danza, ritrovare una verticalità che respira, connessa al proprio centro, luogo di pace, che unisce l’energia della terra e del cielo, nutrire lo stato nel quale sei danzato e ti abbandoni al flusso dell’energia che ti attraversa.
La Danza Butoh è una danza dell’anima, dove il non manifesto, il non detto, l’inconscio, gli archetipi, la forza e la fragilità, il mistero, possono emergere e manifestarsi. Per danzare il Butoh si parte da uno stato di vuoto, si ritorna al “corpo vuoto”, delle origini, un corpo naturale, libero dalle limitazioni sociali e culturali, in uno stato in cui si è danzati. Quando il corpo e l’essere sono in contatto con questo vuoto vibrante, che permea la creazione, si è liberi di danzare la bellezza e il mistero di ogni manifestazione della vita. Danzare la trasformazione, incorporare e abbracciare gli spiriti o energie della Natura, dell’animo umano, i paesaggi interiori, gli Arcani.
Nel seminario oltre a danzare l’energia di alcuni Arcani in gruppo, verrà data la possibilità ad ognuno di pescare una propria carta e di ricevere una breve lettura, per poi danzarla, incorporandone l’ energia e creando un semplice travestimento, un costume o un oggetto, che aiuti ad entrare nell’ universo dell’arcano. Ogni arcano porta con sé una forza, una fragilità, un insegnamento, risveglia la coscienza interiore, la creatività, un emozione che può nutrire la propria vita e la propria danza. La nascita di una danza è un momento d’apertura, dove sentire una grande forza e amore sprigionarsi, vivere l’erotismo, la sensualità, il sentimento delle cose, la catarsi, risvegliare la vita.
Il seminario sarà accompagnato dalla musica dal vivo di Tivitavi (campane tibetane, gong, didgeridoo, percussioni, pietre, suoni naturali, suoni elettronici, flauti e voce)
Aperto a tutti/e!
Questo training ed esperienza sono utili sia per l’arte scenica, che per la crescita della coscienza personale e umana. E’ adatto a chiunque desideri intraprendere un viaggio di consapevolezza attraverso il corpo, danzatori, performer, attori, artisti, terapeuti, educatori, psicologi, persone su un cammino di ricerca personale.
ORARI:
Venerdì dalle 19,30 alle 22,30
Sabato e Domenica dalle 11,00 alle 19,30, con pausa pranzo dalle 14 alle 15 circa.
Luogo: Spazio Continuum, V. Stendhal 43 Milano
COSTO: 120 euro
Sconto iscrivendosi entro Febbraio 100 euro.
Maggiori informazioni e iscrizioni:
keama8@gmail.com
info@spaziocontinuum.it
+39 02 8723 4399
+39 3356680398
+39 3337814470
La Danza Butoh nasce alla fine degli anni ‘50 in Giappone, i suoi due cofondatori furono Kazuo Ohno e Tatsumi Hijikata, in seguito si è evoluta in molteplici correnti e scuole, fondate da vari danzatori e performers, come danza contemporanea e forma d’arte performativa d’avanguardia. Nel Butoh il corpo diviene espressione dell’anima. Partendo da una visione dell’esistenza in cui ogni cosa o essere è una manifestazione del divino, attinge dall’antica filosofia giapponese, dall’animismo, dalle pratiche tradizionali e al contempo dalle varie forme d’arte e letteratura contemporanee occidentali del dopoguerra. Si potrebbe dire che la danza Butoh riunisce il contemporaneo con l’arcaico, è senza tempo; una danza di trasformazione, in essa vi è una ricerca delle radici primitive della danza, carica di una forza espressiva irrazionale, sessuale e catartica. Permette di liberare la propria danza, oltre le forme, lasciandole nascere dal corpo e dall’anima. Il Butoh si è diffuso in tutto il mondo, assumendo varie forme nate dai svariati approcci dei singoli danzatori e performer.
La Danza Sensibile® fondata dal danzatore Claude Coldy e dai due osteopati Jean Luis Dupuy e Marie Guyon, della originaria scuola francese, nasce dall’incontro tra l’osteopatia e la danza, una ricerca sul movimento e sull’origine del movimento, che porta a rivisitare le meravigliose tappe evolutive dell’essere umano, dalla cellula in sospensione all’essere verticale, dalla vita acquatica prima della nascita a quella terrestre. Nella Danza Sensibile il tocco che ascolta permette di accogliere i messaggi del corpo, e nel rispetto delle strutture, risvegliare il movimento sottile dello scheletro che sostiene e nutre la danza.
Kea Tonetti: Danzatrice, coreografa, performer ed insegnante. Da molti anni studia e pratica la via dei Tarocchi di Marsiglia, seguendo il metodo elaborato da A. Jodorowsky . La sua formazione nella danza inizia nel 1979, all’età di 8 anni, nella danza classica, moderna, contemporanea e nel teatro danza in Italia, a New York e a Parigi. Dal 1990 si esibisce in varie produzioni di teatro e di danza collaborando con vari registi e coreografi come danzatrice e coreografa; contemporaneamente inizia un lungo viaggio interiore, ricercando nelle pratiche orientali e spirituali, come lo Yoga, lo Sciamanesimo, il Tantrismo. Dal 2001 diventa insegnante di Hara Yoga, pratica fondata da Giò Fronti, che attinge in parte anche dalla cultura Giapponese; inoltre intraprende un percorso terapeutico ed artistico, che durerà 17 anni, attraverso lo studio e la pratica della Psicogenealogia, Psicomagia, Psicosciamanesimo e i Tarocchi di Marsiglia con Cristòbal Jodorowsky e in seguito con Paulina Jade Doniz. Nel 2000 incontra la Danza Sensibile®, pratica somatica nata dall’incontro tra la danza e l’osteopatia, fondata dal danzatore Claude Coldy e dagli osteopati JeanLouis Dupuy e Marie Guyon, con i quali intraprende una formazione quadriennale, divenendo insegnante di questa pratica nel 2008. Nel 2002 incontra la Danza Butoh e se ne innamora, trovando in questa danza l’opportunità di riunire la sua ricerca nella danza con quella spirituale. Studia con vari insegnati di Butoh tra i quali: Atsushi Takenouchi, Yoshito Ohno, Mitsuyo Uesugi, Seisaku, Yuri Nagaota, Ko Murobushi, Yukio Waguri, Joan Laage, Hisako Horikawa, Natsu Nakajima, Yumiko Yoshioka, Masaki Iwana. Nel 2008 fonda con il musicista Tivitavi la Compagniakha (Kha in sanscrito è lo spazio vuoto del cuore, il luogo da cui tutto emerge e al quale tutto torna…). La compagnia produce numerose performance di danza Butoh unita al canto e a suoni dal vivo acustici ed elettronici, esibite in Festival e Teatri in Italia, Europa ( Barcellona, Parigi, Londra, Berlino, Basilea, Vienna, Amsterdam, Francoforte, Helsinki…), Città del Messico, Russia ( Mosca e Krasnodar ), Ucraina (Odessa ). La compagnia ha inoltre collaborato con vari artisti tra i quali: Hiroko Komiya, Atsushi Takenouchi, Joan Laage, Monique Arnaud (Maestra di Teatro Noh). Nel 2021 con la performance “Mono”, riceve il premio della direzione artistica del Festival “Le voci dell’Anima” di Rimini. Il critico di danza Jean Marie Gourreau ha scritto un interessante articolo sulla sua danza Butoh nella rivista francese Critiphotodanse.. Da più di 25 anni trasmette la sua ricerca nella danza in lezioni e seminari tenuti in sala e in Natura, in Italia e all’estero, e dal 2010 crea numerose performance con i suoi studenti, utilizzando anche lo strumento dei Tarocchi.
Tivitavi Roberto Papini: Tivitavi Roberto Papini: Artista e terapista del massaggio sonoro. Diplomato in Pittura all’Accademia delle Belle Arti di Torino e in Arteterapia presso la scuola “Risvegli” di Milano. Dagli anni ’90 segue vari maestri dallo yoga allo sciamanesimo: da Gio’ Fronti apprende gli insegnamenti dell’Hara Yoga. Compie diversi viaggi di studio (Navajo dell’Arizona, Sami della Lapponia norvegese, Tuvini della Mongolia russa e gli Yolngu, aborigeni australiani) da cui ha apprende molte conoscenze musicali sia strumentali che vocali. Nella sua formazione incontra diversi musicisti tra i quali: Djalu Gurruwiwi (didjieridoo), Mari Boine (canto lappone), Saynko Namcylak (canto armonico di Tuva). Nel 2009 con Albert Rabenstein consegue la formazione di massaggio sonoro del “Centro de Terapia de Sonido y Estudios Armonicos” di Buenos Aires. Si forma in Nada Yoga (yoga del suono) con Riccardo Misto. Ha accompagnato con la sua musica i seminari di Claude Coldy, fondatore della danza sensibile e i rituali di psicosciamanesimo di Cristobal Jodorowsky con cui ha seguito un percorso di crescita interiore di Psicogenealogia. Con Kea Tonetti ha fondato lo “Spazio Continuum” a Milano, e la Compagniakha , dal 2008 suona per le performance della compagnia e i seminari di Kea. Da diversi anni propone percorsi di yoga sul suono e la voce, e serate di armonizzazione con le campane tibetane e altri strumenti evolutivi (Mandala Sonoro). Ha esposto le sue opere in gallerie d’arte quali: Cortina, D’Ars (Milano), StudioRa (Roma), Masoero (Torino).
BUTOH & TAROT
workshop of
BUTOH DANCE, SENSITIVE DANCE
and TAROT OF MARSEILLE
with Kea Tonetti
LIVE MUSIC
by Tivitavi
The Tarot of Marseille represents a journey of the soul and a way towards awareness and liberation. In the journey of the Major Arcana, from the Fool to the World, each stage has value in itself, but is better understood if seen in the entirety of the journey. The Tarots of Marseille are like a mirror, they show us what we have inside, it is a sacred art, whose language is based on symbols, colors and numbers and where each arcana represents an archetype, an energy, a spirit, a memory. The Minor Arcana put us in contact with our four energies, the body and matter, creative and sexual energy, the heart and emotions, the mind and vision. The study of tarots is a study of Beauty, as a reflection of truth, it opens to love, creativity and expands consciousness.
In this workshop we will practice Sensitive Dance and Butoh Dance, embodying the energy of some Arcana and we will also open a vision on the journey of the Soul of the Tarot of Marseille. We will enter in contact with the wonder of our body, our sacred home, living it in union with creative energy, heart, mind and spirit. Through dance we will nourish the present moment, the Presence, the state in which we are in contact with the Being and the life. Allowing dance to emerge naturally, with your breath, dance touching the deep of human soul, nourish the Beauty of the present moment, letting forms become an expression of soul.
The proposed training interweaves, in an organic way, Sensitive Dance® with oriental practices of various origins, preparatory for Butoh, allowing us to: research the organic movement, listening to the body’s messages, nourish the rooting, loosen the joints and the spine, dance internal and external space, explore the subtle movements that are born from the skeleton, find a breathing verticality, connected to our center, a place of peace, which unites the energy of the earth and the sky, nourish the state in which you are danced, letting yourself go to the flow of energy.
Butoh Dance is a dance of soul, where the un-manifest, unspoken, unconscious, archetypes, strength and weakness, mystery can emerge and manifest themselves. To dance Butoh we start from a state of emptiness, returning to the empty body of origins and awakening a natural body, free from social and cultural limitations, in a state in which you are danced. When body and being are in contact with this vibrant emptiness, which permeates the creation, we are free to become everything, dancing the beauty and the mystery of every life manifestation. Dance the transformation, embody and embrace the spirits or energies of Nature, of human soul, inner landscapes , the Arcana.
In the workshop we’ll dance the energy of some Arcana, besides everyone will be given the opportunity to draw their own card, receive a short reading, and then dance it, embodying it’s energy, using a simple costume or an object, which can help to enter the universe of the arcane. Each arcana symbolizes a strength, a fragility, a teaching, it awakens the inner conscience, creativity and emotions that nourish one’s life and one’s dance. The birth of a dance can be a moment of opening, where to feel that a big strength and love are released, to live the eroticism, the sensuality and the feelings of things, the catharsis, to awaken life.
The workshop will be accompanied by the live music of Tivitavi (tibetan bells, gong, didgeridoo, drumming, stones, natural sounds, electronic sounds, flutes and voice).
Open to everyone!
This training and experience are useful for both dramatic arts as well as for the growth of personal and human consciousness. It is indicated for anyone who wants to undertake a journey of awareness through the body: dancers, performers, actors, artists, therapists, educators, psychologists, and people in pursuing personal research.
Friday from 7,30 pm to 10,30 pm
Saturday and Sunday from 11,00 pm to 19,30 pm, with a lunch break.
Language: English and Italian.
PRICE: 120 euro
EARLY BIRD PRICE UNTILL FEBRUARY 29th: 100 euro
Where:
Spazio Continuum, V. Stendhal 43, Milano
For more info. and registration please write an email to:
keama8@gmail.com
info@spaziocontinuum.it
+39 02 8723 4399
+39 3356680398
+39 3337814470
Kea Tonetti: Dancer, choreographer, performer and teacher. For many years she has studied and practiced the way of the Tarot of Marseille, following the method developed by A. Jodorowsky. Her formation in dance started in 1979, when she was 8 years old, and trained in classical, modern, contemporary dance and Dance-theater in Italy, New York and Paris. Since the 1990, she has been dancing in various dance or theater companies and at the same time she starts a long inner journey, researching in the disciplines and oriental spiritual paths, such as Yoga, Zen, Tantrism, Shamanism. In 2001 she becomes Hara Yoga teacher, a practice founded by Giò Fronti, that also draws in part from Japanese culture. Besides since 2001 she starts a therapeutic-artistic path through Psychogenealogy, Psychomagic, Psychosimanism and Mareseille Tarots with Cristòbal Jodorowsky and PaulinaJade Doniz. Since 2000 she has trained in Sensitive Dance®, a somatic practice born from the encounter between osteopathy and dance, founded by the dancer Claude Coldy, and the osteopaths JeanLouis Dupuy and Marie Guyon. In 2002 she meets Butoh dance and falls in love with it, finding in this dance the opportunity to combine her research in dance and the spiritual one. She studied with several Butoh teachers, in Europe and Japan, among them: Atsushi Takenouchi, Yoshito Ohno, Mitsuyo Uesugi, Seisaku, Yuri Nagaota, Ko Murobushi, Yukio Waguri, Joan Laage, Hisako Horikawa, Natsu Nakajima, Yumiko Yoshioka, Masaki Iwana.
In 2008 founded with the musician Tivitavi Compagniakha (Kha in Sanskrit is the empty space of the heart, the place from which everything emerges and to which everything returns), which produces Butoh dance, singing, live acoustic and electronic live sounds performances, exhibited in festivals and theaters in Italy, Europe (Barcellona, Paris, London, Berlin, Basel, Wien, Amsterdam, Frankfurt Helsinki…), Mexico City , Russia ( Moscow, Krasnodar) and Ukraine ( Odessa ); the company has besides collaborated with several artists such as: Hiroko Komiya, Atsushi Takenouchi, Joan Laage, Monique Arnaud (Theatre Noh Master). In 2021 with the performance “Mono”, they won the artistic direction award of “Le voci dell’Anima” Festival in Rimini.The dance critic Jean Marie Gourreau wrote an interesting article about her dance on the french dance review Critiphotodanse. Since more then 25 years she transmits her research in classes and workshops given in studio and Nature sites, in Italy and abroad, since the 2010 she created numerous performances with her students, also using the Marseille Tarot tool.
Tivitavi Roberto Papini: Tivitavi Roberto Papini: Artista e terapista del massaggio sonoro. Diplomato in Pittura all’Accademia delle Belle Arti di Torino e in Arteterapia presso la scuola “Risvegli” di Milano. Dagli anni ’90 segue vari maestri dallo yoga allo sciamanesimo: da Gio’ Fronti apprende gli insegnamenti dell’Hara Yoga. Compie diversi viaggi di studio (Navajo dell’Arizona, Sami della Lapponia norvegese, Tuvini della Mongolia russa e gli Yolngu, aborigeni australiani) da cui ha apprende molte conoscenze musicali sia strumentali che vocali. Nella sua formazione incontra diversi musicisti tra i quali: Djalu Gurruwiwi (didjieridoo), Mari Boine (canto lappone), Saynko Namcylak (canto armonico di Tuva). Nel 2009 con Albert Rabenstein consegue la formazione di massaggio sonoro del “Centro de Terapia de Sonido y Estudios Armonicos” di Buenos Aires. Si forma in Nada Yoga (yoga del suono) con Riccardo Misto. Ha accompagnato con la sua musica i seminari di Claude Coldy, fondatore della danza sensibile e i rituali di psicosciamanesimo di Cristobal Jodorowsky con cui ha seguito un percorso di crescita interiore di Psicogenealogia. Con Kea Tonetti ha fondato lo “Spazio Continuum” a Milano, e la Compagniakha , dal 2008 suona per le performance della compagnia e i seminari di Kea. Da diversi anni propone percorsi di yoga sul suono e la voce, e serate di armonizzazione con le campane tibetane e altri strumenti evolutivi (Mandala Sonoro). Ha esposto le sue opere in gallerie d’arte quali: Cortina, D’Ars (Milano), StudioRa (Roma), Masoero (Torino).