Strata

Diretto da Joan Laage (Kogut Butoh)

Musica dal vivo di Tivitavi

Performers: Kea Tonetti, Maruska Ronchi, Elisa Tagliati, Gauri Silvia Fontana, Giulia Leuzzi, Marco Casiraghi, Veronica Vetrila, Ricardo Sarmiento Muñoz, Aeryn Rock

Costumi disegnati da Joan Laage, creati da Joan Laage, Veronica Vetrila e Marco Casiraghi

“Strata” è una sovrapposizione degli attributi dei segni zodiacali dell’oroscopo cinese con antiche figure mitologiche. Prendendo immagini e strutture da “Borderlines,” un suo precedente lavoro ispirato dalla famosa produzione “La Classe Morta” del regista polacco d’avanguardia Tadeusz Kantor, Joan Laage ha creato questa nuova pièce con l’input creativo dei performers.

La performance è nata durante una residenza artistica con Joan Laage presso lo Spazio Continuum ed è stata presentata nella Sala Alma Rosè – Artepassante, Repubblica.

Joan Laage: (Kogut Butoh ) ha studiato con i maestri butoh Kazuo Ohno e Yoko Ashikawa ( prima danzatrice della compagnia di Tatsumi Hijikata ) e si è esibita con il gruppo Gnome di Ashikawa alla fine degli anni 80, più di recente ha amato allenarsi con Atsushi Takenouchi. Dopo essersi stabilita a Seattle nel 1990, ha fondato la Dappin ‘Butoh, una compagnia nota per le sue apparizioni nei teatri non convenzionali di Seattle e nei festival di danza. Joan si è esibita e ha insegnato in festival nazionali e internazionali di danza e butoh, è stata un’artista al Butoh Symposium della UCLA nel maggio 2011, ed è stata un’insegnate aggiunta al Cornish College of The Arts (Seattle). È menzionata in Dancing Into Darkness: Butoh, Zen e Japan e Butoh: Danza metamorfica e alchimia globale di Sondra Horton Fraleigh. Si esibisce frequentemente nel Giardino Giapponese di Seattle, dove è docente. Joan è un membro fondatore del DAIPANbutoh Collective che produce un festival annuale di danza butoh a Seattle.
Nel 2017/18 Kea Tonetti partecipa alla performance Earth Tomes di Joan allo Spazio Nu a Pontedera, e con Maruska Ronchi partecipa alla performance di Joan Three little Pierrot allo Spazio Nu. Joan presenta allo Spazio Continuum a Milano il suo lavoro Rose durante una serata con assoli di Kea Tonetti e Marek Jason Isleib. Nel 2019 Joan torna a Milano per dirigere Remnants Project , residenza coreografica per 6 performer e per danzare con Kea Due Piccoli Pierrot, che verrà in seguito portata al Festival Butoh di Parigi, presso l’ Espace Culturel Bertin Poirée.