Chi è Stato?

IDEAZIONE, REGIA E COLONNA SONORA
Ferruccio Ascari
COREOGRAFIA
Kea Tonetti

PERFORMERS
Kea Tonetti, Laura Bianco, Marika Canu, Silvia Fontana, Elisa Ghion, Paola Iuvone, Lorenzo Lamanna, Caterina Mamoli, Noemi Manzo, Daniela Mastrantonio, Serena Mazzeri, Giulia Meduri, Rebecca Nunes, Alessio Pandiani, Ricardo Sarmiento, Laura Schaaf, Stefano Vecchi, Veronica Vetrila, Giada Viteritti, Alessandra Zorzetto.

Performance ideata e diretta da Ferruccio Ascari e prodotta dal Comitato Non Dimenticarmi, in memoria delle vittime della strategia della tensione, in occasione del Cinquantenario della strage di Piazza Fontana (1969), ‘madre’ di tutte le altre che seguirono e lasciarono una lunga scia di sangue nel nostro Paese: Treno Freccia del Sud (1970), Peteano (1972), Questura di Milano (1973), Piazza della Loggia, Brescia (1974), Treno Italicus (1974), Piazzale Arnaldo, Brescia (1976), Stazione di Bologna (1980).

La perfomance nell’arco di 30 minuti, con ritmo serrato, ripercorre tutte quelle vicende, compresa la tragica uccisione dell’anarchico Pino Pinelli. In scena 17 danzatori, tanti quante le vittime di Piazza Fontana. Una sequenza di 10 quadri racconta le stragi, attraverso la proiezione d’immagini dell’epoca: le vittime ‘riprendono vita’ per raccontare con i loro corpi – che divengono schermi in movimento – quei drammatici eventi.

La performance è parte di un progetto più ampio cui il Comitato ‘Non Dimenticarmi’, espressione della società civile, intende dar corso: la realizzazione a Milano di un’opera pubblica permanente che sottragga quei fatti all’oblio per restituirli ad un ricordare attivo che getti luce su quegli eventi.

La performance si è esibita al teatro Pacta Salone e presso la sala Consiliare di Palazzo Marino a Milano.

WhatsApp Image 2019-11-14 at 14.21.33

Maggiori informazioni:
– sulla performance: https://www.nondimenticarmi.org/scheda-performance/
– sui progetti dei Comitato Non Dimenticarmi: http://www.nondimenticarmi.org/