
Milano 18-19 Gennaio 2025
Seminario di Danza Sensibile®
con Kea Tonetti
Musica dal vivo di Tivitavi
( campane tibetane – gong – didgeridoo – flauti- tamburo – voce)
La Danza Sensibile® ci invita ad entrare in contatto con la meraviglia del nostro corpo, la nostra sacra casa, risvegliando la danza attraverso le sensazioni che si generano nel momento presente, nutre la Presenza nel corpo e nell’Essere. Il corpo è un’unità sensibile, dove tutte le sue parti comunicano armoniosamente. Contiene il tempo e lo spazio e nelle sue cellule sono inscritti archetipi e memorie ancestrali.
La Danza Sensibile® è una pratica somatica nata dall’incontro tra l’osteopatia e la danza e ci invita ad ascoltare i messaggi del corpo, danzando lo spazio interno ed esterno e ricercando il movimento organico e circolare. Nutre ii radicamento, scioglie le articolazioni e la colonna, apre la sfera del cuore, permettendoci di ritrovare una verticalità che respira, connessa al proprio centro, luogo di pace, che unisce l’energia della terra e del cielo, da cui nasce la Presenza, che genera la danza.
Entreremo in un tempo meditativo accompagnati dalle vibrazioni terapeutiche delle campane armoniche, contatteremo l’altro attraverso il tocco sensibile, che ascolta e genera presenza; rivisiteremo le meravigliose tappe evolutive e filogenetiche dell’essere umano, dalla cellula in sospensione all’essere verticale, dalla vita acquatica, prima della nascita a quella terrestre. Lasceremo emergere la danza naturalmente, nel respiro del momento presente, dalle sensazioni, dallo scheletro, dalla colonna, dalla terra e dal cielo, dalle emozioni, dalle vibrazioni profonde della musica.
Il seminario sarà accompagnato dalla musica dal vivo di Tivitavi con campane tibetane, gong, didgeridoo, suoni naturali e voce. Il suono delle campane aiuta a recuperare l’armonia nel nostro corpo, mente e spirito, genera benefici effetti di equilibrio interiore e permette di rilasciare tensioni interne, aiutandoci a vivere la presenza dell’armonia come unione di danza e suono.
APERTO A TUTTI/E!
La danza sensibile è suggerita alle persone alla ricerca della consapevolezza e del benessere attraverso la pratica del movimento, a terapeuti, pedagoghi, ricercatori, agli artisti dello spettacolo e a tutte le persone che desiderano rigenerarsi, ritrovando il corpo e l’essere danzando, non è richiesta una preparazione nella danza.
ORARI:
SABATO: 11-19
DOMENICA: 11-19
COSTO: 120 euro – prezzo scontato: 100 euro, iscrivendosi entro il 7 Gennaio 2025.