Danza e voce – Kea Tonetti
Musica dal vivo – Tivitavi
I cavalieri alla ricerca del Graal, in cerca d’Amor, entrarono nella foresta in un punto o nell’altro, là dove essi videro che era più fitta. Amor è un sentimento personale che segue il fascino e la guida dei sensi, è apertura, non è mai stato destinato ad essere contenuto, al contrario ci porta a contemplare una cosa per quello che è, cogliendone l’essenza, e l’intrinseca bellezza, come un’epifania del tutto. Amor è una forza di sublimazione, capace di aprire il cuore ferito alla triste, dolce, dolce-amara e pungente melodia dell’essere, grazie al proprio dolore e alla propria gioia d’amore.
Essere attraversati da Amor è un fremito di gioia che accade in ogni istante, anche nell’accogliere ed amare i propri demoni, per trasformarli in arte ed offrirli con amore. Come dice James Hillman, permettere alla propria “ghianda” di schiudersi, accogliendo la nascita ed incarnazione della propria anima, che si manifesta nel proprio corpo, nella sessualità, nelle emozioni, nelle intuizioni, nelle visioni archetipiche ed inconsce, nella coscienza. Questa molteplice manifestazione dell’essere genera una musica che stratifica più suoni e una danza in continua mutazione e trasformazione.
Nascosto – manifesto, muove tutto in segreto, abbraccia ogni cosa, permeandola della sua essenza. C’è Amor nella vita e nella morte, nella primavera e nell’autunno, nell’estate e nell’inverno, è la forza che dirige il ritorno all’unità degli opposti. Come un fiore è presente potenzialmente nel suo seme, la realizzazione dell’amore è presente potenzialmente in ogni cuore. Lo stato trascendente e immanente dell’essere, la pura volontà di vivere, il sentimento della compassione che ci vede partecipi del tutto, la natura stessa del Sé.
La performance è stata presentata a Milano presso lo Spazio Continuum nel 2018, in seguito a Budapest presso il centro culturale Harom Hollo, ha partecipato al Festival Hortus Conclusus 2018 di Novi Ligure e al Festival Haru no Kase 2019, presso il Teatro Comunale di Vicenza.